Ti trovi qui: Home » Assicurazione Qualità

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CP-DS)

COMPONENTI FUNZIONE
Prof. Davide Malagoli Presidente (area Biologia)
Prof.ssa Eliana Grazia Leo Segretario (area Farmacia)
Prof.ssa Cristina Bignami Componente (area Scienze agro-alimentari)
Prof. Antonio Ranieri Componente (area Biotecnologie)
Area Farmacia: Riccardo Mennuti Componente (Studente)
Area Scienze agro-alimentari: Alessandro Montorsi Componente (Studente)
Area Biologia: Alice Montanari Componente (Studente)
Area Biotecnologie: Lorenzo Cattani Componente (Studente)

 

In base all’art. 32 dello Statuto dell’Università di Modena e Reggio Emilia,  il Dipartimento di Scienze della Vita, ottemperando a quanto richiesto dalla nuova Governance, si è dotato, nel 2012 di una CP-DS composta da quattro Docenti e da quattro Studenti rappresentativi delle quattro aree Didattico-Scientifiche che afferiscono al Dipartimento (Biologia, Biotecnologie, Farmaceutica e Scienze Agro-alimentari). La CP-DS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa. I principali interlocutori della CP-DS sono il Nucleo di Valutazione, il Presidio Qualità di Ateneo, il Direttore di Dipartimento, il Responsabile Qualità di Dipartimento.

La CP-DS ha il compito di:

  •  
  • svolgere attività di monitoraggio e di valutazione critica delle attività didattiche del Dipartimento  con particolare riguardo all’offerta formativa e alla qualità della didattica, nonché all’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  •  
  • individuare indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa al fine di favorire un miglioramento continuo della didattica offerta dal Dipartimento ;
  •  
  • formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS;
  •  
  • redigere una relazione annuale da inviare  al PQA  e al NdV e che deve essere acclusa alla SUA-CdS. Tale relazione è il risultato di una valutazione critica dei CdS, dei loro obiettivi, delle modalità di erogazione della didattica e del raggiungimento degli obiettivi formativi al fine di fornire elementi concreti ai Presidenti dei CdS affinché propongano e attuino iniziative volte al miglioramento della Didattica.
  •  

Il contributo della componente studentesca nelle attività della CP-DS è quindi fondamentale e continuamente sollecitata e incentivata.

Tutte le attività e le riunioni della CP-DS sono riportate in verbali e relazioni disponibili on line al Personale del Dipartimento tramite accesso con le credenziali di Ateneo.

 

[Ultimo aggiornamento: 21/11/2017 16:46:18]