Ti trovi qui: Home » Didattica » Tirocini / Stages

Tirocinio obbligatorio - CdL Farmacia e CTF

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO OBBLIGATORIO
LM 13 - FARMACIA E CTF
 
Il tirocinio è obbligatorio
DURATA 936 ORE PER ALMENO 6 MESI (non occorre redigere un progetto formativo)
30 CFU attributi (Minimo richiesto dal DM 16 marzo 2007)
 
Gli studenti possono chiedere l’attivazione del tirocinio alla fine del IV anno di corso, se sono in possesso di tutte le firme delle attività didattiche obbligatorie ad eccezione delle materie a scelta e delle altre attività formative ed hanno ottenuto la registrazione degli esami di: Chimica Farmaceutica e Tossicologica I e II e Farmacologia e Farmacoterapia (fornire copia del libretto cartaceo/elettronico ovvero della stampa della carriera dello studente da ESSE3).
E’, inoltre, necessario fornire l’attestato di frequenza del 1 e 2 modulo del corso SICURMORE che lo studente è tenuto a svolgere (a partire dall’anno 2009) nei primi anni di corso di studio prima di frequentare le attività didattiche con laboratori obbligatori.
 
Lo Studente può scegliere tra queste due alternative:
a) una farmacia di comunità per sei mesi
oppure
b) una farmacia di comunità per tre mesi più una farmacia ospedaliera per i restanti tre mesi
 
Le Farmacie convenzionate sono consultabili sul sito del Dipartimento di Scienze della Vita ai seguenti link:
Farmacie convenzionate a Modena, Farmacie convenzionate a Reggio Emilia, Farmacie convenzionate a Bologna, Farmacie Convenzionate a Verona, Farmacie convenzionate a Mantova, Farmacie convenzionate a Brescia, Farmacie convenzionate a Bergamo e Convenzioni stipulate con altre farmacie/ospedali.
Se la Farmacia non è presente nell’elenco pubblicato è possibile stipulare l’apposita convenzione.
 

 
INIZIO TIROCINIO
I MODULI per richiedere l’attivazione del tirocinio sono:
 

- DOMANDA DI AMMISSIONE (2 copie)

- MODULO INIZIO TIROCINIO CTF (4 copie: 2 destinate all’Ufficio Tirocini, 1 per l’Ordine dei Farmacisti, 1 da consegnare poi alla Farmacia) oppure MODULO INIZIO TIROCINIO Farmacia (4 copie: 2 destinate all’Ufficio Tirocini, 1 per l’Ordine dei Farmacisti, 1 da consegnare poi alla Farmacia).

Sarà cura dello studente consegnare i moduli più la copia del libretto degli esami e l’attestato del Corso SICURMORE (1 e 2 modulo) ALL’UFFICIO TIROCINI - DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA (dott. Paolo Leonelli) - Via Campi 103 - Modena -, completi in tutte le parti (modulo inizio tirocinio con il timbro e firma della Farmacia e timbro e firma dell’Ordine dei Farmacisti competente per territorio) .

L’Ufficio Tirocini (ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it - tel. 059 2058530) è a disposizione degli studenti. L’Ufficio è aperto nelle giornate di lunedì e di mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00 - Via Campi 103 - Modena; si riceve previo appuntamento .

 

 
AL TERMINE DEL TIROCINIO È NECESSARIO SOSTENERE UN COLLOQUIO FINALE CON I TUTOR PER L’ACCREDITAMENTO DEI CFU
 
FARMACIA: (previo appuntamento) PROF.SSA MARIA ANGELA VANDELLI
CTF: (previo appuntamento)  PROF. FLAVIO FORNI
 
In occasione del colloquio FINALE è necessario consegnare ai Tutor:
 
- MODULO FINE TIROCINIO CTF (vidimato dall’Ordine professionale competente per territorio) oppure MODULO FINE TIROCINIO FARMACIA  (vidimato dall’Ordine professionale competente per territorio)
- LIBRETTO DEL TIROCINIO.
 
N.B. Nel caso di tirocinio svolto in più FARMACIE devono essere prodotti moduli per entrambe le esperienze
 
In sintesi, i moduli di inizio del tirocinio (per la sua attivazione) vanno consegnati all’Ufficio Tirocini; i moduli di  fine tirocinio (conclusione del tirocinio) vanno consegnati al Tutor per il riconoscimento dei CFU.
 
Al termine dell'esperienza di tirocinio lo studente e il titolare della Farmacia riceveranno una mail per la compilazione del questionario di valutazione sulla nuova piattaforma online .
Si invitano, pertanto, gli studenti e le Farmacie a registrarsi sulla piattaforma seguendo le istruzioni.
 

[Ultimo aggiornamento: 02/10/2019 16:45:45]