Ti trovi qui: Home » Didattica » Tirocini / Stages

Tirocinio obbligatorio Studenti Scienze e Tecnologie Erboristiche

Procedure per lo svolgimento del tirocinio

Gli studenti del C.so di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche a partire dal terzo anno possono iniziare il tirocinio obbligatorio di 9 CFU (180 ore), possibilmente nel secondo semestre, evitando di sovrapporlo alle ore di didattica, concludendolo al massimo entro 6 mesi dal suo inizio.

E’ consigliato svolgere il tirocinio interamente presso una strutture ospitante. E’ consentito comunque anche lo svolgimento del tirocinio in due strutture ospitanti, svolgendo in ciascuna un minimo di 80 ore di tirocinio.

Nel caso vengano svolte un numero di ore maggiore di 200 verranno accreditati al massimo 10 CFU.

E’ possibile svolgere il tirocinio presso:

a) Erboristerie
Il tirocinio potrà essere svolto, a partire dal terzo anno presso una delle erboristerie aperte al pubblico convenzionate (unerbe , non unerbe, ulteriori convenzioni), o disponibili a stipulare una convenzione.
Visionato l’elenco delle erboristerie convenzionate lo studente autonomamente procede:

-se esiste la convenzione attiva,  far completare al Referente Aziendale il progetto formativo. Si precisa che le attività e gli obiettivi del progetto formativo, quando il tirocinio è svolto presso le Erboristerie, sono uguali per tutti i tirocinanti ricomprendendo le attività previste nel “libretto verde”; quindi non è necessaria la preventiva valutazione di congruità del Referente Didattico.
Il Progetto compilato con i dati dell’Erboristeria e dello studente, viene inviato almeno quindici giorni prima dell’inizio dell’attività via e-mail all’indirizzo ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it per un controllo preventivo e per l’attribuzione del Referente didattico (Prof.ssa Rossella Avallone o Prof.ssa Cecilia Baraldi).
- solo dopo il controllo e la firma del legale rappresentate del Dipartimento, sarà contattato dall’Ufficio tirocini per: 1) apporre la propria firma sul progetto formativo 2)  il ritiro del libretto diario 3) eventuale consegna della documentazione all’Erboristeria ospitante


-se NON esiste la convenzione  far completare al Referente Aziendale la convenzione e il progetto formativo. Si precisa che le attività e gli obiettivi del progetto formativo, quando il tirocinio è svolto presso le Erboristerie, sono uguali per tutti i tirocinanti ricomprendendo le attività previste nel “libretto verde”; quindi non è necessaria la preventiva valutazione di congruità del Referente Didattico.
La Convenzione ed il Progetto compilato con i dati dell’Erboristeria e dello studente, vengono inviati almeno venti giorni prima dell’inizio dell’attività via e-mail in formato .doc all’indirizzo ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it per un controllo preventivo e per l’attribuzione del Referente didattico (Prof.ssa Rossella Avallone o Prof.ssa Cecilia Baraldi).
- solo dopo il controllo e la firma del legale rappresentate del Dipartimento, sarà contattato dall’Ufficio tirocini per: 1) apporre la propria firma sul progetto formativo 2)  il ritiro del libretto diario 3) eventuale consegna della documentazione all’Erboristeria ospitante.

Al termine dell'esperienza di tirocinio lo studente autonomante procede a:
- presentare, previo appuntamento per e-mail, il libretto diario (compilato a cura del Tutore aziendale) al Tutore scientifico assegnato per la valutazione finale. Il Docente registrerà l’idoneità allo studente attraverso il sistema esse3,
- consegnare il libretto-diario in segreteria studenti
- inviare per posta o consegnare all’Ufficio Tirocini il lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 (Dip.to Scienze della Vita Via Campi 103 Modena) il questionario di valutazione del tirocinio suo e del Referente aziendale.

b) Aziende
Visionato l’elenco delle aziende convenzionate LO STUDENTE autonomamente procede:

-se esiste la convenzione  far completare al Referente Aziendale il solo progetto formativo che inoltrerà via e mail in formato .doc, almeno 15 giorni prima l’inizio dell’attività, all’Ufficio tirocini (ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it) per un controllo, l’attribuzione del Referente Didattico (Prof.ssa Rossella Avallone o Prof.ssa Cecilia Baraldi) e la valutazione da parte di questo della congruità del progetto formativo.
- solo dopo il controllo e la firma del legale rappresentate del Dipartimento, sarà contattato dall’Ufficio tirocini per: 1) apporre la propria firma sul progetto formativo 2)  ricevere spiegazioni sulla scheda ore 3) eventuale consegna della documentazione all’Azienda Ospitante


-se NON esiste la convenzione  far completare al Referente Aziendale sia la convenzione che il progetto formativo che inoltrerà, almeno venti giorni prima l’inizio dell’attività via e-mail in formato .doc all’Ufficio tirocini (ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it) per un controllo preventivo e per l’attribuzione del Referente didattico (Prof.ssa Rossella Avallone o Prof.ssa Cecilia Baraldi) e la valutazione da parte di questo della congruità del progetto formativo.
- solo dopo il controllo e la firma del legale rappresentate del Dipartimento, sarà contattato dall’Ufficio tirocini per: 1) apporre la propria firma sul progetto formativo 2) ricevere spiegazioni sulla scheda ore 3) eventuale consegna della documentazione all’Azienda Ospitante

Al termine dell'esperienza di tirocinio lo studente autonomamente procede a:
- presentare, dopo avere preso appuntamento per e-mail, la scheda ore (compilata a cura del Tutore aziendale) al Tutore scientifico assegnato per la valutazione finale. Il Docente registrerà l’idoneità allo studente attraverso il sistema esse3,
- consegnare la scheda ore in segreteria studenti
- inviare per posta o consegnare all’Ufficio Tirocini il lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 (Dip.to Scienze della Vita Via Campi 103 Modena) il questionario di valutazione del tirocinio suo e del Referente aziendale.


Il Referente dell'Ufficio Tirocini è il Dott. Paolo Leonelli, Via G. Campi n. 103, Modena, ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it , tel. 059-2058530. Si riceve ogni lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 esclusivamente su appuntamento.


I referenti didattici sono contattabili esclusivamente previo appuntamento (cecilia.baraldi@unimore.it; rossella.avallone@unimore.it)

[Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 12:23:52]