Cos'è il Tirocinio

Il tirocinio, pur non costituendo un rapporto di lavoro, rappresenta un’importante occasione di formazione professionale e di primo contatto con il mondo del lavoro.

PER STUDENTI: Il tirocinio è, se previsto dal proprio ordinamento, un'attività didattica che completa il percorso formativo dello studente . Il numero dei CFU varia a seconda del corso di studi e dell'ordinamento didattico a cui si è iscritti. Si rimanda ai file allegati per chiarimenti sulle specificità delle esperienze dei singoli Corsi di Studio.

PER LAUREATI: Il tirocinio è anche una utile esperienza formativa e di orientamento che può essere attivata presso Enti o Aziende con sede in Emilia-Romagna per i laureati che abbiano conseguito il titolo di studio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia da non oltre 12 mesi. Questi tirocini non possono avere una durata superiore ai 6 mesi, comprese eventuali proroghe (24 mesi per persone con disabilità). E’ possibile organizzare, per lo stesso tirocinante, 2 tirocini consecutivamente, anche della durata di 6 mesi ciascuno, purchè siano attivati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed in aziende diverse. Non è possibile attivare più di un tirocinio con lo stesso tirocinante con progetto formativo identico o simile: ciò significa che per tirocini con la stessa qualifica, le Unità di competenza devono essere differenti.

Il laureato procede facendo compilare al Referente Aziendale la convenzione e il progetto formativo che inoltrerà all’Ufficio tirocini (formato informatico, per e-mail) per un controllo, l’attribuzione del Referente Didattico e le firme. I Dipartimenti devono, per i tirocini extra-curricolari e a seguito della legge regionale n. 7/2013, stipulare convenzioni singole, ovvero riferite ad un singolo tirocinio oppure a più tirocini avviati contemporaneamente.

Al termine dell'esperienza di tirocinio il laureato invierà all'Ufficio Tirocini la scheda ore , il questionario di valutazione del tirocinio suo e del Referente aziendale.

NOVITA’: dal 16 marzo 2015 la procedura di inserimento di convenzione e progetto formativo è interamente on-line, come segue:

Per la compilazione della convenzione e del progetto formativo on-line: consultare la pagina http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/tirocini/approfondimenti/procedure-di-attivazione/compilazione-e-invio-di-convenzione-e-progetto-formativo

Per l’individuazione da parte del tirocinante del soggetto certificatore delle competenze: consultare la pagina https://sifer.regione.emilia-romagna.it/catalogo_tirocini/catalogo_certificatori/certificatori.php

IMPORTANTE: il tirocinante deve ottenere al più presto l’accreditamento del proprio account sul link della Regione Emilia-Romagna e a questo provvede il Centro per l’Impiego competente, in base al Comune di residenza; il tirocinante dovrà quindi, non appena avrà preso i primi contatti con l’Azienda e con l’Ufficio Tirocini, recarsi al proprio Centro per l’Impiego per le operazioni conseguenti.

In ragione di tali novità, dell’inserimento on-line dei dati, della loro approvazione e degli adempimenti posti in capo a tutti i soggetti coinvolti, l’attivazione effettiva dei tirocini post laurea potrà richiedere diversi giorni di lavoro.

 

[Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 12:21:53]