Ti trovi qui: Home » In evidenza

Premio Sapio per la ricerca e l’innovazione

 
Sono 5 i premi SAPIO che verranno assegnati
a coloro che si sono distinti per la qualità delle ricerche e delle innovazioni realizzate.

 

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione è un evento scientifico che da 16 edizioni si impegna a dare un contributo alla valorizzazione della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese; lo fa assegnando premi a studiosi, innovatori, e ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo.

 

Il Premio, grazie alla collaborazione ormai forte e consolidata tra soggetti pubblici e privati, consente a ricercatori e studiosi di far conoscere i loro studi, di entrare in contatto con potenziali partner, di far percepire ad un pubblico vastissimo la validità del loro lavoro e l’importanza del loro impegno per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del nostro Paese.

 

A testimonianza dell’alto valore del Premio Sapio, i promotori sono stati insigniti dei prestigiosi Riconoscimenti del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei Deputati. Nel corso della sua lunga storia, il Premio si è assunto l’importante mandato della raccolta di svariate ricerche e ha annoverato tra i propri vincitori studiosi, docenti e ricercatori, che costituiscono il meglio dell’eccellenza del Sistema Italia.

 

Ricordiamo i vincitori della XV edizione: Paolo Cappa, Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale; Giuseppina Bonizzi, Department of Pathology European Institute of Oncology, Andrea Mazzolari Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara, Laura Bandiera ed Enrico Bagli, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Ferrara, Federico BellaPolitecnico di Torino.
L’evento conclusivo dell’ultima edizione si è svolto un anno fa presso la Camera dei Deputati, Sala della Regina, Palazzo Montecitorio alla presenza, tra gli altri, della Senatrice Linda Lanzillotta - Vice Presidente del Senato.

 

Anche questa XVI edizione prevede, come sempre, l’assegnazione dei Premi ai candidati selezionati.

 

I Premi che verranno assegnati sono 5: il Premio Ricerca Junior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da giovani fino ai 30 anni; il Premio Ricerca Senior, per studiosi (a partire dai 31 anni) di tutti gli ambiti, dall’industria alla sanità; il Premio Innovazione, riservato a  tutti coloro che  sperimentando o applicando nuovi metodi, processi,  tecnologie, sistemi  hanno determinato  innovazione; il Premio Sicurezza, destinato a lavori di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione o della gestione del rischio, per la sicurezza, nell’ambito della sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada; Premio Sapio Start Up, destinato a tutte le Start Up con una idea innovativa, ovvero realtà che non abbiano già ricevuto il primo finanziamento da parte degli investitori, istituzionali o industriali e che siano già costituite in impresa.
 
Il Premio Sapio è una opportunità unica e concreta per promuovere le proprie ricerche, una opportunità che ci auguriamo tanti studiosi vogliano cogliere, per far conoscere i risultati del proprio preziosissimo lavoro.
 
 
PER QUESTO LA INVITIAMO A INVIARCI GLI STUDI O LE INNOVAZIONI
che LEI RITIENE SIGNIFICATIVI
e a PROMUOVERE IL BANDO DI CONCORSO presso i suoi colleghi
 

Il Regolamento completo e il form di richiesta saranno a disposizione tra pochissimo sul sito www.premiosapio.it

 

Una volta debitamente compilati, i moduli devono essere spediti, unitamente alla documentazione specificata sugli stessi, con la duplice modalità plico postale raccomandato e via mail.

 

Per informazioni dettagliate è possibile visitare il sito www.premiosapio.it o mandare una e-mail a segreteria@premiosapio.it

 

Siamo comunque a disposizione per qualunque richiesta o chiarimento.

 

Grazie per l’attenzione e un cordiale saluto.

[Ultimo aggiornamento: 14/04/2017 08:53:30]