Ti trovi qui: Home » Notizie

ERC Advanced Grants: quasi 2,5 milioni di euro a Unimore per la ricerca sui Bambini Farfalla

Sono stati annunciati oggi i 209 vincitori degli ERC Advanced Grants che saranno finanziati con 507 milioni di euro, tra i vincitori il progetto del prof. Michele De Luca che porterą ad Unimore quasi 2,5 milioni di euro per la ricerca sui Bambini Farfalla

Costituito nel 2007, l’European Research Council (ERC) supporta con diverse tipologie di sovvenzioni la ricerca scientifica europea per rispondere alle sfide globali di oggi e di domani. Tramite l’ERC, l’Unione Europea finanzia infatti ricercatori di eccellenza in aree scientifiche e tecnologiche emergenti.

“Per questo ultimo bando nell'ambito di Horizon 2020, oltre 200 ricercatori saranno finanziati per seguire il loro istinto scientifico e i loro sogni – ha commentato il professor Jean Pierre Bourguignon, presidente dell’ERC - Tuttavia, il forte aumento della domanda ha portato a una concorrenza molto agguerrita: solo l'8% dei i candidati ha avuto successo. Molti ricercatori eccezionali con idee innovative hanno superato la soglia di eccellenza, ma non hanno avuto accesso ai finanziamenti a causa di vincoli di bilancio, un’altra motivazione per sostenere questi grandi progetti a livello nazionale o regionale".

L'articolo completo č disponibile nel portale Magazine di Ateneo.

 

[Ultimo aggiornamento: 23/04/2021 09:10:45]