Ti trovi qui: Home » Post-laurea

Tirocini per laureati

Il tirocinio è una utile esperienza formativa e di orientamento che può essere attivata presso Enti o Aziende con sede in Emilia-Romagna per i laureati che abbiano conseguito il titolo di studio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia da non oltre 12 mesi. Questi tirocini non possono avere una durata superiore ai 6 mesi, comprese eventuali proroghe (24 mesi per persone con disabilità). E’ possibile organizzare, per lo stesso tirocinante, 2 tirocini consecutivamente, anche della durata di 6 mesi ciascuno, purchè siano attivati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed in aziende diverse. Non è possibile attivare più di un tirocinio con lo stesso tirocinante con progetto formativo identico o simile: ciò significa che per tirocini con la stessa qualifica, le Unità di competenza devono essere differenti.

Il laureato procede facendo compilare al Referente Aziendale la  convenzione e il  progetto formativo che inoltrerà all’Ufficio tirocini (formato informatico, per e-mail) per un controllo, l’attribuzione del Referente Didattico e le firme. I Dipartimenti devono, per i tirocini extra-curricolari e a seguito della legge regionale n. 7/2013, stipulare convenzioni singole, ovvero riferite ad un singolo tirocinio oppure a più tirocini avviati contemporaneamente.

Al termine dell'esperienza di tirocinio il laureato invierà all'Ufficio Tirocini la  scheda ore , il questionario di valutazione del tirocinio  suo  e del  Referente aziendale.

 

[Ultimo aggiornamento: 02/02/2018 13:07:51]