Ti trovi qui: Home » Assicurazione Qualità

Commissione Ricerca

La Commissione Ricerca (CR), istituita su proposta del Direttore del Dipartimento (come da Regolamento del Dipartimento art. 27), è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento in data 25/09/2014.

È preposta alla promozione, alla valorizzazione e al coordinamento, al monitoraggio, all’autovalutazione e al riesame delle attività di ricerca del Dipartimento e svolge queste attività formulando proposte alla Giunta e/o al Consiglio di Dipartimento.

L’obiettivo della Commissione Ricerca è aumentare l’impatto della ricerca del Dipartimento, riconoscendone la centralità per la crescita della struttura e per l’attrattività dei corsi di studio propri o collegati al Dipartimento stesso. Per questo, la Commissione Ricerca:

  • esprime proposte e pareri su regolamenti e disposizioni in tema di ricerca (incluso il Sistema di Gestione AQ della Ricerca Dipartimentale);
  • effettua un oggettivo monitoraggio della produttività scientifica, tecnologica e progettuale dei docenti e ricercatori del Dipartimento, anche ai fini della compilazione della SUA-RD, della VQR e delle fasi di monitoraggio e riesame;
  • individua e propone modalità per un utilizzo ottimale ed efficiente delle risorse finanziarie, delle infrastrutture e del personale del Dipartimento in relazione ad obiettivi di ricerca;
  • individua forme d’incentivazione alla ricerca del Dipartimento, rivolte soprattutto ai giovani ricercatori;
  • collabora alla stesura della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alla revisione del progetto scientifico-culturale del Dipartimento;
  • esprime proposte e pareri su regolamenti e disposizioni in tema di ricerca (incluso il Sistema di Gestione AQ della Ricerca Dipartimentale).

I verbali delle riunioni e delle attività della Commissione Ricerca sono pubblicati nell’area riservata del sito web del Dipartimento e sono disponibili al personale con accesso tramite credenziali di Ateneo.
Il Coordinatore della Commissione, o un suo delegato, relaziona periodicamente al Consiglio in merito alle attività della Commissione stessa.
Inoltre, svolge il ruolo di Referente del DSV per la Ricerca, ove sia richiesto un interlocutore unico tra Ateneo/OOAA e Dipartimento.

La Commissione Ricerca è così composta:

 

[Ultimo aggiornamento: 17/07/2020 10:10:29]