Ti trovi qui: Home » Avvisi agli studenti

Esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione del Farmacista

Informazioni per l’Esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione del Farmacista - 1 sessione anno 2020

 

Il D.M. n° 57 del 29 aprile 2020 ha stabilito che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, l'Esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione del Farmacista, sarà costituito, per la prima sessione dell'anno 2020, da un'unica prova orale svolta in modalità a distanza. La suddetta prova verterà su tutte le materie previste dalla normativa di riferimento e dovrà pertanto accertare l'acquisizione di competenze, nozioni e abilità inerenti la preparazione culturale e professionale del candidato.

In particolare, l'esame di abilitazione, per questa prima sessione dell’anno 2020, sarà articolato in una sola prova orale che sostituisce le 5 prove previste in precedenza e verterà sui seguenti argomenti:

  • riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci;
  • dosamento di un farmaco noto;
  • spedizione di una ricetta; 
  • un argomento riguardante l’applicazione delle conoscenze chimico farmaceutiche, farmacologiche, tecnologiche e legislative di un medicinale e gli aspetti legati alla pratica professionale.

Ogni candidato avrà a disposizione, complessivamente, 1h 30’.

Per chi lo desidera, ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti in un incontro 1 luglio 2020 alle ore 10.00 su piattaforma Google MEET (link di accesso https://meet.google.com/qig-zpfb-myg).

In caso di impossibilità a partecipare all’incontro, è anche possibile contattare il Presidente della Commissione al seguente indirizzo e-mail: mariapaola.costi@unimore.it indicando nell’oggetto “Esami di stato Farmacista 2020”.

 

[Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 11:44:08]