Ti trovi qui: Home » Didattica

Stage e Tirocinio - LM in Biologia Sperimentale e Applicata

Nel percorso di studio magistrale è prevista un’attività di stage/tirocinio finalizzata allo svolgimento di una ricerca e alla stesura di un elaborato di tesi. Si tratta di un’attività prevista dal piano di studi che permette l’ottenimento di crediti formativi e deve essere svolta obbligatoriamente ai fini del raggiungimento del titolo. Di norma, l’attività può partire dall’inizio del secondo anno, anche in considerazione della carriera dello studente e degli esami già sostenuti.

L’attività può iniziare solo dopo la compilazione dei Moduli SicurMore (Modulo 1 - Formazione generale; Modulo 2- Formazione specifica rischio basso; Modulo 3- Formazione specifica rischio medio) e la consegna di una copia del certificato di superamento del test finale al Relatore della tesi e al Responsabile del laboratorio in cui si svolgerà l’internato/tirocinio. Nel caso in cui il certificato SicurMore non sia consegnato, l’attività non potrà avere inizio. Il certificato SicurMore ha validità di 5 anni - se non subentrano prima novità normative importanti - trascorso tale termine è necessario svolgere un test di aggiornamento.

L’attività di stage/tirocinio ha una durata di 600 ore (24 CFU), da intendersi organizzati in 450 ore di attività pratiche (18 CFU) e 150 ore di stesura della tesi (6 CFU).


Le attività di stage/tirocinio possono svolgersi:

-  all’interno delle strutture universitarie (Policlinico, Dipartimenti e/o laboratori dell’Università);
 all’esterno delle strutture universitarie, presso enti e/o aziende pubbliche e/o private.

All’avvio di uno stage/tirocinio: è necessario comunicare la scelta con email al Presidente di CdS (istruzioni nel sito del corso di studi).
Alla chiusura di uno stage/tirocinio: è necessario compilare un questionario di valutazione, diverso se il periodo si è svolto in struttura interna o esterna all’Università (moduli di valutazione: tirocinio esterno; tirocinio interno)

 

ATTIVITA’ INTERNA AD UNIMORE

Il tirocinio costituisce un momento formativo fondamentale che permette allo studente di vivere la realtà del mondo della ricerca, di laboratorio o di campo, con applicazioni nel mondo del lavoro.

Al fine di iniziare l’attività è necessario:

1. individuare il docente con il quale si vorrebbe sviluppare la tesi e verificare la sua disponibilità a seguire l’attività di tesi all’interno del suo laboratorio;
2. ricevere l’assenso del docente che sarà quindi il relatore della tesi;
3. consegnare al docente relatore di tesi il certificato di superamento del test finale del corso SICURMORE: questo certificato permette l’effettivo ingresso nel laboratorio;
4. mandare una mail al Presidente del Corso di studio indicando la data di inizio del periodo di internato e l’argomento della tesi (secondo il modello nel sito del corso di studi);
5. compilare il database con i dati richiesti.

Il laureando compilerà il questionario di valutazione del tirocinio e lo consegnerà allo studente della propria coorte designato quale delegato degli studenti in consiglio di corso di studi, in modo da garantire l’anonimato del questionario.
Per eventuali chiarimenti riguardo la coerenza del progetto formativo con il proprio piano di studi, o per suggerimenti circa la scelta del relatore di tesi, si può contattare il Presidente di CdS.

 


ATTIVITA’ ESTERNA AD UNIMORE

Nuova procedura on-line

Per iniziare il tirocinio è necessario seguire le informazioni riportate al seguente al link della Piattaforma Tirocini dell'Ufficio Orientamento allo Studio, Lavoro e Placement.

Il tirocinio costituisce un momento formativo fondamentale che permette allo studente di vivere la realtà del mondo produttivo.   Lo scopo è quello di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi degli studenti e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza del mondo del lavoro.


Al fine di iniziare l’attività è necessario:

1. verificare l’esistenza della convenzione con l’azienda di interesse;
2. se la convenzione esiste, l'Azienda procede compilando on-line il progetto formativo;
3. qualora non esista la convenzione, l'Azienda procede compilando on-line il testo della convenzione, e una volta attivata compilerà sempre on-line il progetto formativo;
4. individuare un relatore tra i docenti UNIMORE, possibilmente partendo da quelli del corso di studi, che accetti di seguire il progetto formativo in accordo con l’azienda di interesse;
5. mandare una mail al Presidente del Corso di studio indicando la data di inizio del periodo di internato e l’argomento della tesi (secondo il modello nel sito del corso di studi);
6. compilare il datababase con i dati richiesti.
Il progetto formativo di tirocinio dovrà poi essere formalmente approvato on-line, oltre che dal Referente/Tutor aziendale, anche dal Tutor scientifico (relatore di tesi).

Entro un mese dal termine dell'esperienza di tirocinio il laureando consegnerà all'Ufficio Tirocini la scheda ore del tirocinio precedentemente compilata. Il laureando e il tutor aziendale compileranno poi on-line sulla Piattaforma il questionario di valutazione del tirocinio. 

Durante l’attività di tirocinio è necessario:

1. compilare quotidianamente, o per periodi settimanali, la scheda ore.
2. contattare il referente dell’Ufficio tirocini qualora dovessero insorgere problemi che obbligano all’interruzione, alla sospensione temporanea o alla proroga dell’attività di tirocinio. In tutti i casi, la richiesta deve essere inoltrata all’ufficio tirocini almeno 15 giorni prima dell’eventuale interruzione o richiesta di proroga.

Per eventuali chiarimenti riguardo la coerenza del progetto formativo con il proprio piano di studi, o per suggerimenti circa la scelta del relatore di tesi, si può contattare il Presidente di CdS.

Documento: Convenzioni attive

 

 

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 11:44:35]