Corso di Laurea Magistrale in Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli


Prossimo Bando di Ammissione - Estate 2023

IL CONTESTO

L'agricoltura del futuro - intesa come componente fortemente integrata nel sistema agroalimentare e agroindustriale - ha bisogno di professionisti in grado di sviluppare analisi, individuare soluzioni, fornire indicazioni avanzate che consentano alle imprese e al sistema di far coesistere sostenibilità economica, ambientale e sociale, coerentemente con le politiche delineate dall'Unione Europea nell'ambito del programma European Green Deal, e di guidare la transizione dell’agricoltura verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN Agenda 2030).

 

GLI OBIETTIVI

SISTA, laurea magistrale in Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli (LM-69), mira a favorire l'acquisizione in sinergia di:

  1. Specifiche competenze nelle scienze e tecnologie agrarie funzionali a guidare i vari processi produttivi agricoli e agroalimentari verso le condizioni della sostenibilità integrata.
  2. Appropriate capacità professionali di stampo manageriale sostanziate da un pensiero sistemico, in grado di aggiornarsi nella logica della dynamic capabilities, con cui comprendere/interpretare problemi e opportunità, nonché individuare soluzioni e strategie per sviluppare in maniera sostenibile e innovativa gli attuali e futuri sistemi agricoli e agroalimentari dei vari contesti ambientali e socio-territoriali.

 

L’APPROCCIO PRATICO

Particolarmente funzionale alla migliore acquisizione delle competenze richieste dal profilo professionale che si intende formare è la disponibilità di aziende agrarie in convenzione con l’Ateneo (tra cui le aziende degli IIS ‘Spallanzani’ di Castelfranco, MO e ‘Zanelli’ di Reggio Emilia) dove verranno svolte visite, lezioni ed esercitazioni in campo, simulazioni di gestione di processi e scelte operative, oltre a stage e attività connesse alle tesi di laurea. Infine, gli obiettivi formativi potranno essere proficuamente arricchiti da esperienze all'estero, grazie a numerose convenzioni con Università straniere.

 

LINK UTILI

  • Ulteriori Informazioni utili riguardo a caratteristiche, finalità formative e sbocchi occupazionali verranno fornite in occasione di Unimore Orienta – L’Università si presenta
  • Il corso di laurea magistrale in “Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli” ha sede didattica a Reggio Emilia, presso il PADIGLIONE BESTA nel Campus San Lazzaro.

Tutte le informazioni relative alle immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2021-2022 sono reperibili qui , mentre le opportunità e i servizi, anche on-line, offerti agli studenti con l'intento di agevolarne l'inserimento didattico, formativo e personale sono reperibili nella pagina dedicata .

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Per gli ammessi a LM-69 SISTA vengono organizzati incontri dedicati alla presentazione dei contenuti e fornire indicazioni utili per meglio affrontare il percorso formativo nelle sue diverse fasi e componenti. Di tali incontri verrà data ampia comunicazione.

Riferimenti

Presidente: Prof. Enrico Francia
Coordinatore Didattico: Dott.ssa Emanuela Losi
Referente per l'Orientamento: Prof.ssa Lara Maistrello
Tutors: Prof. Enrico Francia, Prof. Emiro Endrighi, Prof. Francesco Reyes, Prof. Emilio Stefani

Didattica del CdS

Ammissione al CdS

Piano degli studi

Programma degli insegnamenti

Materie a scelta

Tirocini, Stages e Tesi di laurea

Regolamento didattico del corso

Laurea - Cosa è necessario sapere

Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia

Segnalazioni

 

[Ultimo aggiornamento: 31/01/2023 13:31:59]