Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di Laurea

Tesi/internato STE

Prova finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi. La prova finale consiste nella produzione di un elaborato scritto (in italiano o in lingua inglese) e nella sua discussione di fronte ad una Commissione.

Potrà avere le seguenti modalità di svolgimento:

- raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico o di altri dati inerenti contenuti culturali e professionali del corso di laurea (tesi compilativa);

- attività sperimentale presso un laboratorio di ricerca in cui opera un docente della struttura Didattica, o di altre strutture pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni (tesi sperimentale).

La tesi di Laurea verrà coordinata da uno o più relatori scelti tra i docenti e ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e, previo parere del presidente del Consiglio del Corso, di altre Strutture italiane o di paesi aderenti alla UE, nonché, di centri di ricerca italiani e stranieri o di aziende od enti privati operanti nel settore erboristico. Nel caso in cui venga indicato un secondo relatore, questo assumerà gli stessi diritti e doveri del primo relatore. Non è possibile indicare più di due relatori. Infine, è possibile indicare un correlatore, figura facoltativa che ha la funzione di affiancare il primo relatore e l’eventuale secondo relatore, nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento della tesi. Il correlatore viene indicato dal relatore al laureando, ed è di norma un esperto, docente universitario e non, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta. Il suo nome potrà eventualmente comparire sul frontespizio della tesi e potrà essere aggregato, in soprannumero, alla Commissione di Laurea, ma senza diritto di voto e senza alcun punteggio a disposizione.

Lo studente, valutando le disponibilità dei Docenti e le proprie attitudini, sceglie il Relatore della Tesi e prende appuntamento con lui. Lo studente inoltrerà la domanda di tesi a partire dall’inizio del secondo semestre del terzo anno via e-mail al Relatore e, in copia, al Presidente del Corso di studio. Al secondo semestre del terzo anno sono proposti, in un incontro con la classe, gli argomenti delle tesi.

Controllo congruenza libretto cartaceo/virtuale: tre mesi prima della Laurea è opportuno fissare un appuntamento con la Segreteria Studenti Farmacia (segrstud.farmacia@unimore.it) per controllare la congruenza tra libretto cartaceo (da presentare da parte dello studente) e virtuale.

Iscrizione all'esame di laurea, come deve essere consegnata la tesi di laurea, ultimi adempimenti: il riferimento è la Segreteria Studenti Dip.to Scienze della Vita (Farmacia) per tutte le scadenze. Sono disponibili la copertina del CD e la dichiarazione di Conformità dello stesso. Inoltre ogni candidato dovrà inviare per posta elettronica, 15 giorni prima della Laurea, al Presidente del C.so di Studio (stefania.benvenuti@unimore.it ) un breve riassunto dell’elaborato svolto come prova finale, secondo il modello allegato. Il Presidente avrà cura di inviare ai membri della Commissione di Laurea tutti i testi ricevuti.

Caricamento presentazione per seduta di laurea: da una settimana prima della Laurea, il laureando potrà caricare on line insieme al Relatore la presentazione della tesi secondo i passi indicati.


Il voto finale è costituito dalla somma:

a) della media ponderata sulla base dei CFU di ogni singolo insegnamento;

b) dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in centodecimi, conseguito nella prova finale.

La votazione in 110 viene calcolata, infatti, a partire dalle votazioni ottenute nella carriera scolastica secondo la media ponderata; inoltre alla prova finale viene attribuito un massimo di 6 punti per le tesi sperimentali/compilative:

-ad ogni commissario (6) viene data la facoltà di attribuire da un min di 0 ad un max di 0,5 punti;

-il commissario Relatore ha la facoltà di assegnare da un min di 0 ad un max di 3 punti;

-1 punto aggiuntivo se il laureando è in corso

-1 punto aggiuntivo se il laureando ha svolto (in parte o in toto) il lavoro di tesi all’estero;

le eventuali approssimazioni vanno fatte sulla somma finale.

Per ottenere l’eventuale lode (che il relatore dovrà preventivamente richiedere e motivare) il candidato dovrà avere una media piena e non ottenuta per approssimazione di 105/110.

Per ottenere la Proposta di Encomio, occorre presentarsi alla seduta di laurea con una media dei voti pari a 109 e con almeno una  lode; la tesi deve essere ritenuta, ad unanimità della commissione giudicatrice, di elevato valore; lo studente deve laurearsi in corso.

E’ possibile conseguire la laurea anche in un tempo minore della durata normale del Corso di studio (tre anni). E’ possibile frequentare le attività formative dell’anno di corso successivo e sostenere le relative verifiche del profitto soltanto dopo aver completato le attività dell’anno di corso cui si è iscritti.

[Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 16:26:05]