Ti trovi qui: Home » Dipartimento » Organizzazione

Commissione Terza Missione

La Commissione Terza Missione (CTM), istituita su proposta del Direttore del Dipartimento (come da Regolamento del Dipartimento art. 27), è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento in data 17/12/2014.
È preposta alla promozione, alla valorizzazione, al coordinamento, al monitoraggio, all’autovalutazione e al riesame delle attività di diffusione della cultura nell’ambito delle Scienze della Vita a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale con particolare riferimento alle competenze ed eccellenze presenti nel Dipartimento.

È inoltre compito della CTM identificare possibilità di sviluppo per il trasferimento tecnologico dei prodotti della ricerca a diversi livelli, inclusi la possibilità di cercare fondi e nuovi enti finanziatori. La presenza di due Tecnopoli all’interno del DSV rende questo aspetto di particolare rilevanza.

Le attività della CTM hanno pertanto l’obiettivo di identificare e proporre strategie che possano creare e consolidare, ove già presente, un forte sistema di relazioni con il mondo economico, sociale e produttivo. In particolare, la CTM deve

  • individuare un linguaggio condiviso tra DSV e Mondo del Lavoro in tema di competenze e profili professionali;
  • facilitare l’integrazione tra i percorsi formativi e il mondo della produzione e delle tecnologie applicate;
  • incoraggiare l’applicazione della ricerca in ambito industriale;
  • proporre al DSV mezzi/strategie che permettano ai ricercatori del DSV di sperimentare iniziative formative e di ricerca che si riterranno necessarie per anticipare le nuove esigenze del sapere di domani;
  • raccogliere dati e informazioni (monitoraggio) riguardo alla parte di Terza Missione prevista nella SUA-RD;
  • esprimere proposte e pareri su regolamenti e disposizioni in tema di Terza Missione (incluso il Sistema di Gestione AQ della Terza Missione Dipartimentale).

La CTM collabora con la Commissione Ricerca per azioni sinergiche.

I verbali delle riunioni e delle attività della Commissione Terza Missione sono regolarmente pubblicati nell’area riservata del sito web del Dipartimento e sono disponibili al personale con accesso tramite credenziali di Ateneo.

Il Coordinatore della Commissione, o un suo delegato, relaziona periodicamente al Consiglio in merito alle attività della Commissione stessa. Inoltre, svolge il ruolo di Referente del DSV per la Terza Missione, ove sia richiesto un interlocutore unico tra Ateneo/OOAA e Dipartimento.

La Commissione Terza Missione è così composta:

 

  •  

 

[Ultimo aggiornamento: 17/07/2020 10:16:58]