Ti trovi qui: Home » Futuro studente

Ammissione al CdS - L25-L26 - Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

Test di ingresso 2023/24

Per accedere al corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti  è necessario sostenere il TOLC-A-V (Test On-Line Cisia - area Agraria e Veterinaria) e poi seguire le indicazioni contenute nel bando di ammissione.

Il TOLC è un test organizzato e gestito dal Cisia,  ci si iscrive on-line sul sito www.cisiaonline.it e si deve pagare il relativo contributo.

Attualmente, è prevista l'erogazione dei TOLC in modalità TOLC@CASA, modalità che permette allo studente di svolgere il test presso il proprio domicilio.

Ricordiamo che è possibile sostenere il TOLC in una qualunque sede che eroga il test e che abbia posti disponibili.

 

Che cos'è il TOLC?

Il TOLC è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi; è erogata su una piattaforma informatizzata gestita dal Cisia. Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database attraverso un software; tutti i quesiti generati hanno un'analoga difficoltà. Il database Cisia, contenente i quesiti utilizzati per l'effettuazione del test, è protetto e validato da commissioni scientifiche istituite dal Cisia. 

Ai seguenti link potrete scaricare il Sillabus del TOLC AV e informazioni relative alla Struttura del TOLC AV.

 

Come iscriversi al TOLC?

Per iscriversi al TOLC- A-V ci si deve collegare al sito del CISIA: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/home-tolc-av/  e seguire tutte le istruzioni.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/iscriversi-al-tolc/

https://www.cisiaonline.it/restiamo-a-casa-con-un-occhio-al-futuro-tolccasa/

https://www.cisiaonline.it/tolccasa-cosa-fare-prima-durante-e-dopo/

 

Alla fine della prova TOLC sostenuta  si può visualizzare il punteggio ottenuto, totale e per sezioni.

E' possibile ripetere il TOLC, ma non più di una volta al mese solare, effettuando un nuovo pagamento dell'importo previsto ed una nuova iscrizione alla prova. Se il test è stato ripetuto più volte, si tiene conto del punteggio migliore conseguito. 

 

Di seguito il link per le date programmate TOLC-A-V

https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=agraria

 

INFORMAZIONI UTILI:

- Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie e degli alimenti è 70, di cui 64  riservati agli studenti italiani e 6 agli studenti stranieri.  

- Il trasferimento da altri CdS o da altri Atenei è consentito e l'ammissione ad anni successivi al primo è subordinata alle regole riportate nel bando di ammissione (link)   che prevedono una valutazione da parte del CCdS della carriera dello studente per il riconoscimento dei CFU in base al regolamento didattico (https://www.unimore.it/ateneo/RegolamentoDett.html?R=860). 

- Il bando di ammissione è pubblicato a questo Link (link) Consigliamo di leggerlo attentamente e di prestare attenzione alle scadenze .

 

[Ultimo aggiornamento: 19/06/2023 12:22:51]