Progetti di ricerca del DSV
Progetto | Responsabile Scientifico per il DSV |
Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna; | Prof.ssa Luisa Antonella Volpelli |
Il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia partecipa al progetto "Flies4Feed - Nuovi alimenti zootecnici da insetti valorizzando scarti agroindustriali e impianti biogas" - Iniziativa realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 dell'Emilia-Romagna - Tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione: Produttività e sostenibilità dell'agricoltura - Focus Area 3A - Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
| Prof.ssa Lara Maistrello |
VALORFRUIT - Caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità frutticola locale e verifica di genotipi innovativi di melo per lagricoltura di montagna Il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia (DSV) partecipa al progetto VALORFRUIT - Caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità frutticola locale e verifica di genotipi innovativi di melo per lagricoltura di montagna (2020-2022)", Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16.1.01, Focus Area 2. Il Piano ha lobiettivo generale di valorizzare varietà locali di melo e pero, nonché genotipi innovativi di melo in fase avanzata di selezione, attraverso un approccio multidisciplinare, per supportare e migliorare le attività di aziende agricole poste in zone svantaggiate e interne, con particolare riferimento a quelle di montagna. Le varietà che il progetto intende valorizzare sono le antiche pere Angelica, Limone, Nobile/Lauro e Spalér e le mele Abbondanza rossa e Rosa Romana, iscritte al Repertorio regionale delle risorse genetiche agrarie (istituito con L.R. 1/2008) grazie allattività di precedenti progetti. Tra gli obiettivi specifici del progetto, il DSV contribuisce in particolare a:
Focus Area 2A Durata 01/02/2020 - 27/10/2022 - Domanda n. 5149567 | Responsabile Scientifico per il DSV: Prof.ssa Cristina Bignami Partecipanti: Francesca Masino, Andrea Antonelli, Fabio Licciardello |
GOI 2020: STEP - Strategie per la riduzione e la razionalizzazione dell'uso delle Plastiche nella filiera frutticola
https://progetti.crpv.it/Home/ProjectDetail/82
|
Responsabile progetto: |