La Commissione Qualità (CQ), istituita su proposta del Direttore del Dipartimento come da Regolamento del Dipartimento art. 11, è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento in data 31/03/2022.
È preposta alla promozione della assicurazione di qualità (AQ) delle attività svolte dal Dipartimento per i processi di progettazione, gestione, autovalutazione (comprensiva di monitoraggio, riesame e verifica delle azioni correttive) delle attività formative, di ricerca e di terza missione, per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per il continuo miglioramento della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione.
Gli obiettivi sono declinati secondo una procedura definita che prevede: monitoraggio, riesame, azioni da intraprendere, responsabilità, modalità di raggiungimento, eventuali risorse necessarie, definizione degli indicatori di raggiungimento degli obiettivi, tempistica.
La CQ interagisce con:
- Commissione dei Presidenti di Corsi di Studio
- Gruppi AQ dei Corsi di Studio
- Commissione Paritetica Docenti-Studenti
- Commissione Ricerca
- Commissione Terza Missione
Il Coordinatore della Commissione Qualità, che è il Responsabile Qualità del Dipartimento (RQD), relaziona periodicamente al Consiglio in merito alle attività della Commissione stessa.
Il Coordinatore della Commissione svolge inoltre il ruolo di collegamento fra Dipartimento e Presidio Qualità di Ateneo e gli OO.AA.
La Commissione Qualità è così composta:
Prof. Fabio Prati (Componente Area Farmacia – Coordinatore - RQD)
Prof.ssa Francesca Fanelli (Componente Area Biotecnologie)
Dott. Nicola Franchi (Componente Area Biologia)
Prof. Davide Tagliazucchi (Componente Area Agro-Alimentare)