Skip to main content
Contenuto
Ammissione al CdS

Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Biotecnologie è 75, di cui 72 riservati agli studenti italiani (così come definiti nel Bando) e 3 ai cittadini extracomunitari residenti all’estero.

1. Per immatricolarsi al CdS in Biotecnologie è necessario sostenere il TOLC-B offerto dal Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/home-tolc-b/.

Il TOLC-B consiste in 50 quesiti a risposta multipla, con 5 alternative di risposta, una sola delle quali è corretta, suddivisi come segue: 10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica, 20 di Matematica di base. Nella valutazione della prova sarà attribuito il punteggio di: 1 per ogni risposta esatta; 0 per ogni risposta non data; - 0,25 per ogni risposta errata. Il punteggio massimo attribuibile è 50.

L’iscrizione al test TOLC-B avviene tramite il sito http://www.cisiaonline.it

Struttura della prova e elenco dettagliato degli argomenti richiesti per lo svolgimento del TOLC-B (sillabo) sono disponibili al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-sillabo/

Il calendario delle prove è disponibile al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=biologia

2. La graduatoria viene generata in base ai punteggi conseguiti al TOLC-B. La graduatoria e i ripescaggi vengono pubblicati come definito dal bando di ammissione (link).

3. I candidati che, pur rientrando nella lista degli ammessi, conseguano un punteggio inferiore a 10 per la prova di Matematica, potranno procedere all'immatricolazione ma avranno assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). L'OFA deve essere assolto seguendo le modalità che verranno pubblicizzate sul sito del Dipartimento di Scienze della Vita nella pagina dedicata al corso di laurea in Biotecnologie.

4. Il trasferimento da altri CdS o da altri Atenei è consentito e l'ammissione ad anni successivi al primo è subordinata alle regole riportate nel bando di ammissione che prevedono una valutazione da parte del CCdS della carriera dello studente per il riconoscimento dei CFU in base al regolamento didattico.

5. Link a bando di ammissione (link)