Skip to main content
Contenuto

Per essere ammessi è richiesto il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una prova di verifica delle conoscenze personali.

I requisiti curricolari richiesti sono:

1. Essere in possesso di una laurea appartenente alle seguenti classi: 

  DM 270/04:

  • Classe L-2 Biotecnologie
  • Classe L-13 Scienze Biologiche
  • Classe LM-41 Medicina e Chirurgia
  • Classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale

  ex. DM 509/99:

  • Classe 1 – Biotecnologie
  • Classe 12 – Scienze Biologiche


2. Avere conseguito almeno 60 CFU tra i seguenti SSD:

    BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19, MED/04, MED/07.
 

3. Possedere una conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1.


La prova di verifica delle conoscenze personali consiste in un test a risposta multipla su argomenti la cui conoscenza è fondamentale per un proficuo percorso nella laurea magistrale in Biotecnologie Mediche.

Gli argomenti oggetto delle domande della prova di valutazione sono i seguenti:
BIOCHIMICA

Biosintesi e funzioni delle macromolecole: DNA, RNA, proteine, glucidi, lipidi. Proteine globularie fibrose. Glicoproteine e lipoproteine. Respirazione, glicolisi, funzioni mitocondriali. Metabolismo dei composti azotati, dei carboidrati, dei lipidi. 

BIOLOGIA CELLULARE

Struttura e funzione della membrana cellulare. Organelli cellulari. Ciclo cellulare e sua regolazione.  Traffico intracellulare. Chinasi e trasduzione del segnale. Apoptosi. Autofagia 

BIOLOGIA MOLECOLARE

Struttura e funzione di DNA e RNA. Replicazione del DNA. Sintesi proteica. Regolazione della trascrizione nei procarioti e negli eucarioti. Tecniche di base di manipolazione del DNA e del genoma.  Saggi elettroforetici.

FISIOLOGIA GENERALE

Membrane biologiche.  Eccitabilità di membrana. Canali ionici. Trasmissione del segnale nervoso e potenziale di azione. Trasmissione sinaptica. Fisiologia del muscolo scheletrico, del cuore, dell’apparato digerente. 

GENETICA

Genetica mendeliana. Base cromosomica dell'ereditarietà. Sistemi genetici batterici e virali Organizzazione dell’informazione genetica nell’uomo. Trasmissione dell’informazione genetica. Mitosi. Meiosi. Genetica dei tumori.

PATOLOGIA GENERALE

Cause di danno fisiche e chimiche. Adattamenti cellulari. Infiammazione acuta e cronica. Morte cellulare. Rigenerazione e riparazione del tessuto e fibrosi. Principi di funzionamento dell’immunità innata e adattativa. Cancerogenesi.