Il tirocinio è una utile esperienza formativa e di orientamento che può essere attivata presso Enti o Aziende con sede in Emilia-Romagna per i laureati che abbiano conseguito il titolo di studio presso l’Università di Modena e Reggio Emilia da non oltre 12 mesi. Questi tirocini non possono avere una durata superiore ai 6 mesi, comprese eventuali proroghe (24 mesi per persone con disabilità). E’ possibile organizzare, per lo stesso tirocinante, 2 tirocini consecutivamente, anche della durata di 6 mesi ciascuno, purché siano attivati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed in aziende diverse. Non è possibile attivare più di un tirocinio con lo stesso tirocinante con progetto formativo identico o simile: ciò significa che per tirocini con la stessa qualifica, le Unità di competenza devono essere differenti.
Il laureato procede facendo compilare al Referente Aziendale la convenzione e il progetto formativo che inoltrerà all’Ufficio tirocini (formato informatico, per e-mail) per un controllo, l’attribuzione del Referente Didattico e le firme. I Dipartimenti devono, per i tirocini extra-curricolari e a seguito della legge regionale n. 7/2013, stipulare convenzioni singole, ovvero riferite ad un singolo tirocinio oppure a più tirocini avviati contemporaneamente.
Al termine dell'esperienza di tirocinio il laureato invierà all'Ufficio Tirocini la scheda ore, il questionario di valutazione del tirocinio suo e del Referente aziendale.