Il programma Erasmus+ per studio è dedicato alla mobilità degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo a livello universitario. La partecipazione del DSV a questo programma consente di organizzare lo scambio di studenti e personale tra Università dei paesi aderenti all'Unione Europea, tramite la stipula di accordi inter-istituzionali. Tale mobilità comprende anche il programma Erasmus+ Azione KA131 - International Mobility verso sedi universitarie partner di Paesi Extra UE, con le quali il DSV ha sottoscritto accordi di scambio.
La partecipazione degli studenti al programma è promossa per consentire loro di seguire all'estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dall'Università di origine e svolgere la preparazione della tesi sperimentale di Laurea.
La mobilità dei docenti e del personale tecnico-amministrativo è finalizzata allo studio dell'organizzazione didattica di istituzioni estere, alla predisposizione di accordi per scambi di studenti e, nel caso dei docenti, per svolgere all'estero corsi o parti di corsi ufficiali e/o seminari.
In base ad accordi bilaterali con ogni singola Università partner, vengono erogate borse di mobilità per gli studenti dei diversi corsi di studio risultati assegnatari del contributo economico.
I referenti Erasmus del DSV organizzano incontri di presentazione dei programmi di mobilità internazionale in concomitanza con la pubblicazione dei relativi bandi, fornendo agli studenti le informazioni necessarie per la partecipazione alla procedura di selezione. Gli studenti interessati vengono convocati tramite la casella istituzionale UNIMORE. Successivamente alla selezione, i referenti seguono gli studenti nella compilazione dei documenti necessari prima della partenza (learning agreement) e le pratiche di riconoscimento dei CFU al rientro.
È possibile avere maggiori informazioni consultando la pagina di Ateneo (https://www.bandi.unimore.it/StuLau-internaz.html), dove sono pubblicati i bandi di mobilità ed è possibile scaricare la “Guida alla compilazione e invio della domanda online”, in cui vengono descritti dettagliatamente gli step da seguire per presentare la propria application. E’ altresì possibile contattare l'ufficio Mobilità Studentesca (studentmobility@unimore.it).
A seguito della pubblicazione della graduatoria da parte dell'Ufficio Mobilità Studentesca, i candidati assegnatari della borsa di studio afferenti al DSV devono confermare l'accettazione, secondo le istruzioni fornite dall'ufficio mobilità, a pena di decadenza. La mancata accettazione comporterà la rinuncia.
Gli studenti assegnatari della borsa Erasmus devono provvedere personalmente all’organizzazione del soggiorno all’estero.
Prima della partenza, gli studenti devono compilare i seguenti documenti:
- Application form
Gli studenti devono consultare il sito internet dell’Università per la quale si è stati selezionati per scaricare il modulo “Application form” ed informarsi della data di scadenza per la presentazione dello stesso all’Università ospitante. In questo modo, sarà possibile avere le necessarie informazioni riguardanti anche la sistemazione, i corsi di lingua eventualmente organizzati ed altre attività rivolte agli studenti Erasmus.
- Learning agreement (LA)
La partecipazione al programma comporta la compilazione del Learning agreement (LA), che rappresenta la proposta di programma di studio e va concordato con il referente Erasmus della propria sede. Questo documento, previa approvazione delle Università partner, permette il riconoscimento accademico delle attività sostenute all’estero (sezioni “study programme at the receiving institution” e “recognition at the sending insitution”). In caso di frequenza di corsi, Il learning agreement può essere modificato una volta giunti alla sede straniera entro 1 mese dall’inizio delle lezioni, utilizzando il file “Changes to the learning agreement”.
Gli studenti del DSV che hanno sostenuto esami all’estero devono farsi rilasciare dall’Università Straniera il Transcript of Records (ToR) con i voti degli esami sostenuti e i crediti ECTS e contattare il referente Erasmus di sede per la pratica di riconoscimento.
Gli studenti che hanno svolto la tesi all’estero devono fare compilare al supervisore dell’attività sperimentale un certificato di frequenza su carta intestata della sede straniera, con la descrizione dell’argomento della ricerca e l’indicazione del periodo svolto. Tale certificato deve essere inviato in formato PDF al referente Erasmus di sede per la pratica di riconoscimento dei CFU di preparazione tesi.
Gli studenti di Farmacia e CTF devono far compilare al referente straniero il Thesis Assesment Report e inviarlo in formato PDF al referente Earsmus per la pratica di riconoscimento dei CFU di preparazione tesi.