Nell'ambito del Programma Erasmus+ per traineeship, il DSV offre ai propri studenti e ai neo laureati l'opportunità di effettuare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca pubblici e privati, presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Per poter accedere, gli studenti devono essere iscritti a un a un corso di laurea triennale, magistrale o altre qualifiche riconosciute di terzo livello (dottorato incluso).
Anche in questo caso i referenti Erasmus del DSV organizzano incontri specifici, predispongono il learning agreement, riguardante lo specifico programma di tirocinio, e si occupano del riconoscimento dei CFU.
Gli studenti assegnatari di borsa di studio ricevono un contributo economico erogato dall'Unione Europea.
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina di Ateneo (https://www.bandi.unimore.it/StuLau-internaz.html) o contattando l'ufficio Mobilità Studentesca (studentmobility@unimore.it). Nel sito indicato sono pubblicati i bandi di mobilità ed è possibile scaricare la “Guida alla compilazione e invio della domanda online”, in cui vengono descritti gli step da seguire per presentare la propria application.
Anche nel caso del programma Erasmus+ per traineeship, gli studenti del DSV assegnatari della borsa di studio devono confermare l'accettazione secondo le istruzioni fornite dall'ufficio mobilità, a pena di decadenza.
Prima della partenza, gli studenti devono essere in possesso di un learning agreement (LA) con la descrizione dello specifico programma di tirocinio, approvato dal referente Erasmus dall’istituto di appartenenza e dal supervisore estero del tirocinio.
Al termine del progetto, gli studenti devono far compilare al supervisore straniero la sezione “after the mobility” del LA e inviare il file in formato PDF al referente Erasmus per attivare la pratica di riconoscimento dei relativi CFU.