Contenuto

Le attività di tutorato organizzate a favore degli studenti del Dipartimento attingono da diverse fonti di finanziamento quali il Fondo Sostegno Giovani (FSG),  il Progetto POT Farmacia (Progetto Orientamento e Tutorato Area Farmacia), il Progetto POT Agraria (Progetto Orientamento e Tutorato Area Agraria) e il Progetto Lauree Scientifiche (PLS).

Il Fondo Sostegno Giovani, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) a norma dell'art. 2, D.M. 976 del 29 dicembre 2014, consiste nell'assegnazione di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, di cui all'articolo 13 della legge 19 novembre 1990, a studenti capaci e meritevoli iscritti ai corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico ed ai corsi di dottorato di ricerca.
Le ore assegnate per anno accademico ad ogni struttura dipartimentale sono specificate nel Bando, pubblicato generalmente nel mese di Luglio.

Non occorre fare alcuna domanda perché la graduatoria viene stilata direttamente in base alla carriera dello studente e secondo i criteri esplicitati nel Bando.
Le Strutture dipartimentali di Ateneo contattano gli studenti cui affidare l'incarico in base alle specifiche attività da assegnare, al profilo dello studente e rispettando l'ordine in graduatoria.

Le collaborazioni vengono ripartite nelle seguenti attività:

A) Preparazione attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero agli studi;

B) Tutorato in itinere.

Ogni collaborazione ha una durata minima di 20 ore e massima di 120 ore.

Attività di tutorato attivate per l'AA 2023/24:

Sede di Modena:

Corsi di Sudio coinvoltiAttivitàOrganizzazione e contatti
Tutti i corsi di studio del DSVTutor welcome and tutorial desk

Tutor per studenti stranieri e per tutti coloro che partecipino a programmi di mobilità internazionale

GUASTELLA Marilen - 302427@studenti.unimore.it

CTFTutor d'aula

MENNUNI Francesco Pio - 284867@studenti.unimore.it

Tutor del Corso di Studi

Tutor a disposizione di tutti gli studenti del corso di studi per qualsiasi dubbio, incertezza rispetto a uno o più insegnamenti del CdS

GIANSOLDATI Davide - 268711@studenti.unimore.it

Tutor Chimica Generale ed InorganicaALFIERI Guglielmo - 269718@studenti.unimore.it
 Tutor Chimica FisicaGHIDONI Francesca - 286787@studenti.unimore.it
 Tutor Chimica OrganicaLUGLI Matteo - 286903@studenti.unimore.it
CTF e FarmaciaTutor MatematicaCAMELLINI Filippo - 180804@studenti.unimore.it
 Tutor Chimica Analitica

MENOZZI Camilla - 214138@studenti.unimore.it

FERRARI Veronica - 226993@studenti.unimore.it

Tutor FisicaFANUCCHI Eleonora - 253149@studenti.unimore.it
FARMACIATutor d'aula

CORMIO Francesca Paola - 284866@studenti.unimore.it

DI CESARE Francesca - 269811@studenti.unimore.it

MORANI Ilaria - 254080@studenti.unimore.it

GRILLI Benedetta - 268125@studenti.unimore.it  (tutor OFA)

Chimica GeneraleMANFREDI Mattia - 257651@studenti.unimore.it
Scienze BiologicheTutor d'aula

BOMBARDA Gaia - 300791@studenti.unimore.it

BRAGA Lorenzo - 250054@studenti.unimore.it

FisicaBARDUZZI Matteo - 259179@studenti.unimore.it
Scienze Biologiche e BiotecnologieMatematica

BONISOLI Alessandra - 231395@studenti.unimore.it

MAMMI Elisa - 251950@studenti.unimore.it (Tutor OFA)

BiotecnologieTutor d'aula

SACCHETTI Sabina - 300444@studenti.unimore.it

GIOVINI Jo - 267463@studenti.unimore.it

BioscienzeTutor del Corso di Studi

CONELLI Sara - 273809@studenti.unimore.it

SAPONI Francesco - 202562@studenti.unimore.it

Biotecnologie MedicheTutor del Corso di Studi

ZANINI Giada- 214026@studenti.unimore.it

Sede di Reggio Emilia:

AttivitàCorsi di studio coinvoltiOrganizzazione
Tutor OFA di MatematicaScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

Tutor a disposizione degli studenti che hanno ricevuto l'OFA al test d'ingresso e che hanno carenze nella preparazione di base.

Gli incontri cominceranno mercoledì 4 ottobre e continueranno per tutto il semestre. Le date degli incontri  saranno comunicate  a lezione dal docente e saranno pubblicati sul sito aule.unimore.it per il padiglione BESTA

Materiale caricato in Moodle 2023
Non è richiesta iscrizione.

Tutor di Chimica generale ed inorganicaScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

Tutor a disposizione degli studenti che hanno  carenze nella preparazione di base e per le  esercitazioni.

La data di inizio degli incontri sarà comunicata  a lezione dal docente e saranno pubblicati sul sito aule.unimore.it per il padiglione BESTA.

Tutor di Chimica organicaScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

Tutor di FisicaScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

Per informazioni: didattica.dsv.re@unimore.it

Tutor esercitazioni MicrobiologiaScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti - Controllo e Sicurezza degli Alimenti

Per informazioni: didattica.dsv.re@unimore.it

Tutor esercitazioni Controllo e Sicurezza degli AlimentiControllo e Sicurezza degli Alimenti

Per informazioni: didattica.dsv.re@unimore.it

Tutor esercitazioni Tecnologie AgrarieScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti - Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli

Per informazioni: didattica.dsv.re@unimore.it

Tutor esercitazioni Tecnologie AlimentariScienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti

Per informazioni: didattica.dsv.re@unimore.it

Il Dipartimento prevede inoltre tutor che svolgono attività di "assistenza a laboratori didattici".