Le misure minime di sicurezza ICT (MMS) emanate dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) sono un riferimento pratico per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica delle amministrazioni, al fine di contrastare le minacce informatiche più frequenti.
Le misure consistono in controlli di natura tecnologica, organizzativa e procedurale, utili all'Amministrazione per valutare il proprio livello di sicurezza informatica.
Il CdA del 25/05/2018 ha attivato un Tavolo Tecnico per l’Applicazione delle direttive CAD/AgID.
Il CdA del 21/12/2018 ha approvato il documento “Transizione al digitale” presentato dal Tavolo Tecnico e ha istituito il gruppo di lavoro CORE-MMS con il compito di coordinare azioni centralizzate volte alla diffusione di politiche di sicurezza informatica in Ateneo.
In ottemperanza alle MMS emanate, tutti i sistemi collegati alla rete cablata di Ateneo debbono essere registrati e deve essere specificato chi li amministra e con quali credenziali.
Debbono inoltre essere mantenuti aggiornati sia la componente del sistema operativo (mediante applicazioni di patch di sicurezza) che i programmi utilizzati (software), i quali debbono essere compresi tra quelli autorizzati dal dipartimento.
Si rende perciò necessario, per assolvere a tali obblighi, scaricare e compilare il modulo di "Nomina Amministratore", per ciò che attiene la registrazione del sistema ed accedere all'elenco del software autorizzato dal DSV per verificare il rispetto di questa policy.
- Misure Minime di Sicurezza ICT (accesso riservato)
- Software autorizzato dal Dipartimento (accesso riservato)
- Richiesta autorizzazione software (accesso riservato)
- Modulo di Assunzione di Responsabilità per l’utente amministratore di sistema (accesso riservato)
- Introduzione alle MMS Misure Minime di Sicurezza (accesso riservato)