Salta al contenuto principale
Testo di presentazione

Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) catalizza e concentra l'attività formativa, di ricerca e di disseminazione della conoscenza relativa ai diversi ambiti delle Scienze della Vita, distribuendosi in quattro macro-aree scientifico-didattiche riconducibili alle Scienze Agro-Alimentari, Biologiche, Biotecnologiche e Farmaceutiche.
All’interno del DSV la ricerca si svolge in un contesto dinamico ed internazionale, avvalendosi di tecnologie e strumentazioni moderne, supportata da numerosi finanziamenti pubblici e privati, sia nazionali sia internazionali. Mediamente, più di 250 di articoli indicizzati da Scopus/Wos pubblicati ogni anno su prestigiose riviste internazionali indicizzate documentano la proficua attività di ricerca del DSV.

La qualità della ricerca del DSV, in termini sia di progettualità sia di produttività ed infrastrutture, è monitorata sulla base di linee guida ministeriali, ispirate alla Valutazione della qualità della Ricerca, mediante periodica verifica dei risultati ottenuti dai ricercatori, utilizzando indicatori quantitativi ed evidenze documentali.
L’azione di monitoraggio della Commissione Ricerca del DSV offre agli organi dipartimentali gli elementi funzionali ad elaborare una politica della qualità della ricerca per il perseguimento di obiettivi di miglioramento coerentemente con le proprie specificità e in linea con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo.