Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) dell’Università di Modena e Reggio Emilia è al servizio dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e della nazione mediante l’avanzamento e la disseminazione della conoscenza scientifica, la formazione degli studenti e i rapporti con la società civile e il territorio in ogni ambito delle scienze della vita (agro-alimentare, biologico, biotecnologico e farmaceutico).
Il DSV intende rispondere con senso di responsabilità, rigore scientifico e innovatività alle sfide che riguardano l’ambito didattico e scientifico inerenti le scienze della vita. La mission del DSV si articola nelle tre dimensioni fondamentali: formazione, ricerca e terza missione.
Ricerca. Il DSV è una comunità di ricercatori che si dedicano allo studio ed alla comprensione degli organismi viventi a tutti i livelli di complessità e organizzazione, dalle molecole agli ecosistemi, e che applicano le conoscenze acquisite per lo sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento della salute umana, per la gestione e conservazione della biodiversità, per l'efficientamento del sistema- agro-alimentare e per la promozione e la salvaguardia dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Formazione. Il DSV è un ambiente educativo che favorisce e stimola lo sviluppo del pensiero scientifico indipendente attraverso molteplici attività didattiche nei corsi universitari di primo, secondo e terzo livello. Intende formare nuove generazioni di cittadini responsabili capaci di comprendere e applicare le conoscenze e le competenze in campo agro-alimentare, biologico, biotecnologico e farmaceutico.
Terza Missione. Il DSV collabora con altre comunità scientifiche, con le imprese e il territorio per applicare le scienze della vita alle esigenze della società civile attraverso la condivisione delle conoscenze e delle scoperte.
Valori del dipartimento:
Centralità dello studente
Apprendimento attivo
Inclusione sociale e accoglienza
Eccellenza della ricerca e della didattica
Prospettiva internazionale della ricerca e della didattica
Sinergie con il territorio
Sostenibilità sociale e ambientale
Etica e integrità accademica