Salta al contenuto principale

Incontri di Orientamento

Contenuto

La scelta del Corso di Laurea universitario rappresenta una vera e propria sfida a cui si trova di fronte lo studente al termine della Scuola secondaria di secondo grado. E' il momento in cui si dovrebbe dare il giusto indirizzo al proprio futuro lavorativo anche attraverso una ponderata valutazione delle proprie attitudini e passioni e delle richieste di mercato. E' una scelta impegnativa per il coinvolgimento personale ed economico e che interessa direttamente e indirettamente tutta la famiglia.
Al fine di affrontare questo momento con la massima consapevolezza e per cercare di conseguire il traguardo della laurea in maniera più proficua  ogni Corso di Laurea del Dipartimento di Scienze della Vita attua iniziative individuali e partecipa ad attività comuni a tutto l'Ateneo al fine di offrire informazioni complete e aggiornate sulla propria offerta formativa, sugli obiettivi di apprendimento e sugli sbocchi professionali.
 

Unimore Orienta 2024 
Iniziativa di orientamento per accompagnare le studentesse e gli studenti nella scelta del percorso universitario dopo la maturità. Docenti, coordinatori didattici, operatori del servizio orientamento allo studio e studenti universitari forniranno tutte le informazioni utili riguardo a caratteristiche, finalità formative e sbocchi occupazionali dei corsi di studio, nonché riguardo a modalità di immatricolazione, servizi di supporto alla didattica, offerta dei servizi agli studenti, opportunità di studio all’estero. L'evento è strutturato in due step, il primo in streaming dedicato alla presentazione dei Corsi di studio, il secondo in presenza per visitare le strutture dipartimentali e confrontarsi con docenti-studenti.

1. Unimore Orienta: i corsi di studio 
Giornata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa: CdS in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia
21 febbraio 2024 - in streaming
Orario mattutino, su prenotazione

2. Unimore Orienta: open day dipartimentale 
Gli open day sono un’occasione di incontro per visitare le strutture dipartimentali, confrontarsi con docenti, coordinatori didattici e studenti senior e approfondire gli sbocchi occupazionali e le prospettive dei corsi di studio. Ci saranno, inoltre, spazi dedicati ai servizi agli studenti.  
Martedì 27 febbraio 2024 - sede di Modena, via Giuseppe Campi, 103 -  in presenza
Giovedì 29 febbraio 2024 - sede di Reggio Emilia, Padiglione Besta - in presenza
Orario mattutino con replica pomeridiana, su prenotazione

Per iscriversi: https://www.unimore.it/unimoreorienta/

Partecipazione a Saloni di Orientamento 
Il Dipartimento di Scienze della Vita e Unimore partecipano agli eventi fieristici di:

  • Piacenza: IL FESTIVAL DELL’ ORIENTAMENTO FORMATIVO IN USCITA
    9 novembre 9.45 -17.00 presso la EX CHIESA DEL CARMINE, PIAZZA CASALI, 10 – PIACENZA
  • Verona: JOB&Orienta
    mercoledì 22 novembre ore 9.00-18.00, giovedì 23 novembre ore 9.00-18.00, venerdì 24 novembre 9.00-18.00, sabato 25 novembre 9.00-14.30 presso Verona Fiere

 

Precedenti edizioni di UNIMORE ORIENTA

Edizione di Unimore Orienta 2023: incontri di orientamento tenuti dal 27 febbraio al 3 marzo 2023 (possibilità di accesso alle registrazioni)

Il Dipartimento organizza attività ad hoc per gli studenti del IV e V anno della Scuola Superiore come, tirocini formativi  presso laboratori universitari inseriti nel Programma dell'Alternanza Scuola - Lavoro, oltre a seminari sui temi di particolare attualità, anche presso le scuole che lo richiedono.

Riferimenti per l'Orientamento allo studio del Dipartimento di Scienze della Vita:

Delegato all'orientamento del DSV 
Prof.ssa Silvia Alboni  059/2055360 - silvia.alboni@unimore.it

 

Referente per l'Orientamento del Dipartimento e per l'Area Biotecnologica: 
Prof.ssa Elisa Bianchi  059/2058809 - elisa.bianchi@unimore.it

Referente per l'Orientamento del Dipartimento e per l'Area Biologica:
Prof. Nicola Franchi 059/2055535 - nicola.franchi@unimore.it

Referente per l'Orientamento Area Agroalimentare: 
Prof. Lara Maistrello  0522/522002 - lara.maistrello@unimore.it

Referente per l'orientamento Area Farmaceutica:
Prof.ssa Silvia Alboni  059/2055360 - silvia.alboni@unimore.it

Coordinatore didattico 
Dott.ssa Emanuela Losi  0522/522036 - emanuela.losi@unimore.it

Orientamento allo Studio e Tutorato