Salta al contenuto principale

Orientamento in uscita

Contenuto

Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) pone molta attenzione all'orientamento/tutorato in uscita offerto alle studentesse e agli studenti dei propri Corsi di Studio (CdS). In virtù della arietà dei profili professionali che le laureate e i laureati possono ricoprire, il Dipartimento favorisce la conoscenza e l'inserimento nel mondo del lavoro offrendo sia azioni di interesse trasversale che azioni più mirate per le figure professionali delineate dai singoli CdS.

Per le azioni di interesse trasversale, il Dipartimento si avvale di servizi offerti e predisposti dall'Ufficio Orientamento allo Studio, Lavoro e Placement dell'Ateneo, che includono colloqui individuali di Orientamento al Lavoro , incontri formativi, seminari ed incontri in presenza con le aziende. Sempre in terine di iniziative di Ateneo, il Dipartimento aderisce al MoreJobs Career Day di UNIMORE, organizzato su base annuale. Inoltre, attività più specifiche sono attivate dai singoli CdS (vedi proposta di insegnamenti a scelta dei vari Corsi).

Per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, oltre alle specifiche competenze tecniche (cosiddette hard skills) fornite dai CdS, il Dipartimento di Scienze della Vita, favorisce la acquisizione di soft skills, necessarie per una proficua interazione con colleghi, risoluzione di problemi e gestione del lavoro. Qui di seguito sono riportate attività formative di interesse trasversale proposte da specifici CdS ma fruibili da tutti gli studenti del DSV:

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Responsabile per l'orientamento al lavoro e job placement del Dipartimento di Scienze della Vita o ai presidenti dei singoli Corsi di Studio.