Salta al contenuto principale
Contenuto
Percorso di Eccellenza SISTA – PdE-SISTA
Immagine
Sista PdE

PdE-SISTA è pensato per valorizzare il talento, la motivazione e l’impegno degli studenti più brillanti del corso di laurea magistrale in Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli. Offre un percorso formativo integrativo e personalizzato, che consente di arricchire le conoscenze scientifiche e tecnico-professionali, promuovendo lo sviluppo di competenze interdisciplinari e una solida identità accademica e professionale.

PdE-SISTA offre 150 ore di attività formative aggiuntive, riconosciute con 6 CFU, attraverso un percorso personalizzato su interessi e vocazione dello studente. Il Dipartimento di Scienze della Vita rilascerà una attestazione finale.

PdE-SISTA mira a: 1) Rafforzare competenze interdisciplinari e trasversali, 2) Approfondire le conoscenze tecnico-scientifiche, 3) Sviluppare abilità tecnico-pratiche e professionali.

Il percorso si attiva durante il secondo anno del corso di laurea magistrale. Ogni anno sono ammessi 2 studenti selezionati in base al merito, e il percorso si conclude entro il mese di ottobre dell’ultimo anno.

Per candidarsi è necessario essere iscritti per la prima volta al secondo anno del corso, aver conseguito entro il 30 settembre almeno il 90% dei CFU previsti al primo anno, avere una media ponderata non inferiore a 28/30, con voto non inferiore a 27/30 in ciascun insegnamento. L’ammissione avviene tramite graduatoria basata sul merito, definita da una Commissione del Corso di Studi.

Per concludere con successo il PdE-SISTA, lo studente dovrà completare tutti i CFU del PdE e del Piano degli Studi, mantenere una media finale non inferiore a 28/30.